La collana ITINERE  comprende i seguenti testi:


TERRA MADRE IN CAMPANIA - Mappe, tavole e storie

Autore: Slow Food Campania

Note tecniche: pp. 48, formato 148x210 mm. + tavola fuori testo 420x297 mm., ISBN 978-88-90-6038-6-0

Prezzo di copertina: 10,00€

Descrizione: Le comunità del cibo o comunità di Terra Madre sono gruppi di persone che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera responsabile e che sono fortemente legate a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale. La comunità di Terra Madre è formata da tutti quei soggetti che operano nel settore agro-alimentare, dalla produzione delle materie prime alla promozione dei prodotti finiti fino all'acquisto e al consumo consapevole. Esse preservano, incoraggiano e promuovono metodi di produzione alimentare responsabili, in armonia con la natura, il paesaggio, la tradizione. Per questo, le comunità di Terra Madre rappresentano un concetto nuovo che Slow Food Campania intende far conoscere da vicino ai propri soci. La visione di Terra Madre, ancor più in tempo di crisi, si presenta infatti come un senso obbligato, necessario al mondo intero per ragionare sul valore delle economie di piccola scala e dell'agricoltura di prossimità. Raccontare tale obiettivo, strategico per la nostra Associazione, è possibile con uno strumento agile, semplice che miri, secondo lo spirito di Slow Food, a raccogliere le storie, fotografare le abitudini e spronare a visitare i luoghi di chi quotidianamente incarna questa filosofia e contribuisce a creare una mappa ragionata del buono, pulito e giusto in Campania. "Le Comunità di Terra Madre in Campania" è un progetto editoriale che contribuisce ad accrescere, arricchire e organizzare la Rete di Terra Madre. Il volume tascabile consta di 40 pagine in stampa nera con copertina "4 colori". Ogni Comunità del Cibo viene qui presentata attraverso una breve scheda e alcune citazioni tratte da semplici chiacchierate con i produttori. Per ciascuna Comunità (o per ciascuna tipologia), sarà proposto un logo che potrà poi essere utilizzato per eventi ai quali le stesse parteciperanno. Una tavola fuori testo tascabile (dimensioni aperte 420x297 mm.) contenente una mappatura della Campania "slow" correderà l'opera. A metà strada tra Il Buon Paese e l'elenco di Terra Madre, il volume potrà essere offerto ai soci in abbinamento con la tessera Slow Food e può essere aggiornato.


BUON PESCATO ITALIANO – TESTO ESAURITO -

Autore: Paolo Giarletta

Note tecniche: pp. 208, formato 15x21cm ISBN 978-88-98622-02-3 

Prezzo di copertina: copia omaggio

Descrizione: Una pubblicazione, un libro ricco di immagini, ricette e testimonianze, che racconta il viaggio del BuonPescato Italiano (www.buonpescatoitaliano.it). E’ il lavoro conclusivo, idealmente, di quasi un anno di lavoro per la promozione delle specie ittiche eccedentarie.PaoloGiarletta, direttore generale del progetto con il supporto creativo della sua Nouvelle e quello redazionale mio e di Antonio Puzzi che siamo stati la spalla comunicativa e creativa degli eventi e convegni, un resoconto dei numeri, degli obiettivi raggiunti e delle idee messe in campo.Un successo di squadra ma anche un successo personale per questo imprenditore salernitano che lavora con rara umanità, professionalità ed eleganza. E che sono molto felice di aver accompagnato ed accompagnare. W il pesce, sano, pulito e 100% italiano.


I CIBO-RACCONTI DEL SANNIO - La guida

Autori: Maria Scarinzi

Prefazione: Flora Lanzalone

Note tecniche: pp. 116, Brossura, 15x21 cm, ISBN 978-88-98622-13-9

Prezzo di copertina: € 12,50

Descrizione: In questo lavoro abbiamo provato ad unire due campi semantici con i “cibo-racconti”. Un nuovo genere letterario che, grazie ai bambini del modulo Mens sana in corpore sano, vi racconterà i paesi del Sannio. Storie di cibo, favole della buona notte, racconti alimentari. Ognuno è libero di utilizzare le storie di questa guida come meglio crede, ovviamen­te acquisendo la consapevolezza che Benevento va ben oltre Pietrelcina, Telese e Sant’Agata de Goti ma possiede anche perle come Decorata, Arpaise, Montefalcone. La nostra è una provincia che ci accompagna in Puglia, in Molise e che arricchisce le nostre tavole di quelle tipicità realizzate grazie a quei produttori che hanno deciso di restare. Hanno de­ciso di sopravvivere.