Collane

Con l’intento di offrire maggiori opportunità tematiche e di delineare il più possibile specifiche aree di interesse, sono state allestite 5 collane. Ciascuna di esse si caratterizza per un’eclettica possibilità di approfondimento degli argomenti pur rispettando una vocazione interdisciplinare di base.


  • JANUA - scienze umane

Janua indica il passaggio, la porta. E’ la rappresentazione dell’eterno divenire dell’uomo e dei suoi interrogativi, delle sue risposte.

Questa collana raggruppa i lavori il cui interesse è lo studio delle scienze umane nei suoi diversi campi d’indagine. Si annoverano, quindi, pubblicazioni di carattere antropologico, filosofico, pedagogico, psicologico, mitologico, teologico e sociologico.

  • MEMENTO - storia

Memento è l’imperativo che consente di “giustificare il presente”. Ciò che spiega e racconta il passato e che si prepara a custodire il presente.

Questa collana raccoglie i lavori di interesse storico comprese le biografie, le vicende dell’antichità e del Mondo moderno e quelle dei territori locali.

  • ITINERE - turismo

Itinere sta per percorso. Un tragitto, un cammino che si nutre di ogni testimonianza incontrata, ogni ricchezza acquisita.

Questa collana comprende le guide e gli itinerari turistici, i ricettari delle culture locali, i racconti di viaggio. Altresì, sono inclusi i cataloghi a scopo promozionale e turistico di borghi, paesaggi, feste e ricorrenze.

  • MUSAE - arte

Musae, l’ideale estremo dell’arte. Le figlie di Zeus sono depositarie della memoria e del sapere che, insieme all’estetica, diventano prerogative dalla creatività dell’espressione umana.

Questa collana concentra i cataloghi d’arte, i testi teatrali, le composizioni musicali, le raccolte di poesie e i romanzi con un campo d’indagine che raggiunge anche il cinema e la danza. Inoltre, sono incluse le biografie e le vicende di artisti, scuole e accademie d’arte, nonché le stagioni e le fasi culturali in esse maturate.

  • MAGISTRA - didattica

Magistra è guida, insegnamento. Un punto di riferimento per la scoperta dello scibile, del Mondo.

Questa collana raggruppa i testi di natura didattica che interessano la dimensione scolastica e, in generale, dei giovanissimi. Ovvero, i libri scolastici, la narrativa per ragazzi, approfondimenti di arte, natura e scienze.