JANUA – Museo Streghe Benevento nasce da un’attenta ricerca sui “riti di passaggio”. Il museo, impostato in modo divulgativo, regala al pubblico un viaggio all’interno di un mondo misterioso tra storia, arte, tradizioni e leggende di Benevento e del Sannio. Un percorso in divenire alla scoperta delle Janare e della nostra magia. L’area è composta da una grande varietà di oggetti che vanno dal semplice santino all’ex-voto; dal pane antropomorfo alle erbe con il loro potere. Un mondo fatto di un sacro e un profano che, nell’intessere un dialogo tra loro, fanno diventare le donne, portatrici della nostra tradizione, delle testimoni eleggendole talvolta a guaritrici altre a streghe! La visita è arricchita da una video installazione curata da artisti locali e da una sezione “JANUA - Magistra Historiae” che ospita laboratori, una biblioteca e opere di artisti inerenti ai riti e ai monumenti di Benevento. Un modo per scoprire la città partendo da Palazzo Paolo V. L’immagine di Janua è una sirena bicaudata in quanto racchiude il Culto della Dea Madre, colei che ha il potere di dare ma anche di togliere la vita, e i rituali di fertilità dionisiaci sopravvissuti nelle zone contadine. Un simbolo che si arricchisce di foglie, quelle foglie dell’albero dalle grandi fronde dove le nostre streghe amavano riunirsi e che talvolta si trasformavano in erbe, piante magiche grazie alle quali curare malesseri fisici ma anche psichici. Una sirena che regalava alle donne una speranza di rinascita, intesa anche come riscatto perché del resto, come ebbe a dire Jules Michelet: “Le streghe provengono dai tempi negati alla speranza”.


Biglietti

Intero 5,00 €

Ridotto 3,00 € - (Studenti di ogni ordine e grado; Adulti di età superiore ai 65 anni; Gruppi di minimo 25 persone paganti).

Gratuito - (Bambini di età inferiore ai 6 anni; Persone diversamente abili; Guide turistiche con gruppi).

 

Prenotazione consigliata 

al 331 762 0096 (giorni di apertura) - 349 7451656 (WhatsApp sempre)

januamuseostreghe@gmail.com – info@ideasannio.it

 

Orari del percorso guidato:

10.00 - 11.00 - 12.00 / 16.00 - 17.00 - 18.00 (Ottobre - Maggio)

10.00 - 11.00 - 12.00 / 17.00 - 18.00 - 19.00 (23 Giugno - Settembre)

 

Giorni:

Mercoledì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Per le scuole e i gruppi (minimo 25 persone paganti) il museo apre anche al di fuori degli orari di apertura con una prenotazione di almeno 48h di anticipo.



Sezione Janua magistra historiae

 La sezione, nata in affiancamento al museo risponde all’esigenza di avvicinare i ragazzi allo studio della storia e delle tradizioni in modo partecipativo. Il percorso è così articolato:

  • Breve excursus sulla figura della Janara
  • La magia nella storia (percorso a scelta): Periodo egizio - Periodo grecoromano - Periodo longobardo - Il mondo ebraico.
  •  Laboratorio didattico abbinato al percorso scelto.

 All’interno della sala è presente:

  • Biblioteca magica
  • Angolo Pazzià
  • Angolo Kamishibai
INFO: Palazzo Paolo V - Corso G. Garibaldi - Benevento

al 331 762 0096 (giorni di apertura) - 349 7451656 (WhatsApp sempre)

januamuseostreghe@gmail.com – info@ideasannio.it

Visita la sezione didattica