Si attribuì alla scopa appesa alla porta di casa, il potere di tenere lontane le streghe in quanto queste, prima di entrare, avrebbero dovuto contare tutti i fili di saggina con cui era formata!

Leggenda della Scopa scacciaguai

C’era una volta,

ma non è una fiaba: è solo una antica leggenda e, come tutte le leggende, reca con sé una briciola di verità.

Lassù in collina, nel paesino di Roccasole, in una casetta posta tra un bosco di castani ed un limpido ruscello, tra caprette, due gatti, tre cagnolini, un asinello e tante gallinelle, viveva una cara vecchietta che tutti gli abitanti amavano e chiamavano “la nonnina”.

La nonnina si chiamava Marietta: della sua vita si conosceva ben poco e, a chi le chiedeva quanti anni avesse, ella, con la sua voce dolce e sorridente come il suo sguardo ,rispondeva sempre “Io vivo senza tempo: i miei anni sono nei ricordi e sono tanti quanto l’esperienza mi ha donato e mi dona”.
E l’esperienza di Marietta era una fonte di saggezza e di preziosi consigli per chi si rivolgeva a lei in cerca di aiuto per risolvere problemi e dubbi.

Un giorno Giacomo, lo spazzacamino, recatosi da Marietta per liberare il comignolo da tanta fuliggine, colse l’occasione per confidare alla nonnina la sua grande preoccupazione: era vicino ormai il Natale e Giacomo si trovava in difficoltà ; era un periodo buio , con pochissimo lavoro e qualche debito. Giacomo era un uomo onesto e il grande pensiero era come andare avanti , senza impensierire la sua adorata moglie e non privare i loro tre bambini del necessario. Che brutto Natale!
Marietta dopo averlo ascoltato, gli offrì una calda tazza di cioccolata e poi andò vicino all’uscio, prese la scopa che vi era accanto e gli disse “Giacomino, non disperare. Tu ora vai a casa con questa scopa che ti dono , la metti accanto alla tua porta e stai tranquillo che tutti i tuoi guai voleranno via. Lascerai la scopa fino al prossimo Natale. Quando la guarderai, penserai che la nonnina qualche volta è anche una fata. Vai, Giacomino e Buon Natale a tutti!”

E ciò che Marietta promise si realizzò: quasi per incanto apparve il sereno nella vita di Giacomo. Lo spazzacamino tornò ad avere il lavoro e andando nelle case raccontò la storia della scopa di Marietta: la scopa scacciaguai.

E ancora oggi c’è chi fa tesoro di questa leggenda.


- Leggenda presa dal web -