La cooperativa

IDEAS è una cooperativa sociale nata nel 2006 che si pone come obiettivo l’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro attraverso la gestione e valorizzare di beni culturali materiali ed immateriali. Quale Istituto di ricerca sui beni demo-etno- agriculturali del Sannio, ha nel suo organico Conservatori dei Beni Culturali, Etnomusicologi, Esperti di teatro e organizzazione eventi. Ha gestito per quattro anni  il MUSA, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, sito a Benevento.

Gestisce oggi il Punto Informativo della Provincia di Benevento e l’Osservatorio della Cultura e dello Spettacolo dove svolge mansioni di accoglienza turistica, supporto nella pianificazione dei viaggi volti alla riscoperta del Sannio e mappatura degli eventi che si tengono in provincia.

La cooperativa lavora anche nel campo della formazione. Gli stage attivati permettono a tutti gli iscritti a Scuole Secondarie di secondo grado e all’Università Suor Orsola Benincasa di lavorare e studiare insieme, offrendo un’alternanza scuola lavoro e proponendosi quale chiave d’accesso al mercato del lavoro. All’attività di formazione e ricerca affianca anche quella di attivazione di percorsi - eventi e spettacoli teatrali - volti alla conoscenza del territorio e della storia.